Estratto da arance rosse: un toccasana per la pelle

Condividi:

agrumiNon più solo per le salutari spremute, le arance rosse, presto saranno famose, anche per una crema ottenuta dal loro estratto, che sarebbe in grado di proteggere la pelle dai danni provocati dal sole e dal fumo delle sigarette.

A metterla a punto è il Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, con il suo centro ad Acireale, che sta sviluppando uno studio per valorizzare la biodiversità genetica e migliorare la qualità nutrizionale e salutistica della frutta.

Attraverso un test sull’epidermide, il Crea ha dimostrato l’effetto foto-protettivo dell’estratto concentrato di arance rosse delle varietà ‘Tarocco’, ‘Moro’ e ‘Sanguinello’, decisamente migliore rispetto ad un altro antiossidante naturale, il tocoferolo, comunemente utilizzato in cosmetica.

Il composto eccellente per la pelle si chiama ‘Roe’ (Red Orange Extract), spiega Paolo Rapisarda, direttore del Crea Agrumi, ed è ottenuto dal succo e dai sottoprodotti della trasformazione degli agrumi pigmentati, con circa il 20% di ingredienti attivi: antocianine, flavanoni, acidi idrossicinnamici e vitamina C, tutte sostanze antiossidanti naturalmente presenti nel frutto fresco.

La capacità di combattere gli effetti dei radicali liberi del Roe è stata provata da un test, spiegano i ricercatori; l’estratto applicato su eritemi indotti da lampade Uv  (a raggi ultravioletti) sull’epidermide di alcuni volontari, è stato in grado in poco tempo di contrastarli, evidenziandone l’ottima attività fotoprotettiva.

In un altro studio è stata valutata anche l’attività antinfiammatoria del Roe, per la protezione dell’organismo dall’attacco dei radicali liberi generati dal fumo delle sigarette e, anche in questo caso, i risultati ottenuti sono stati molto incoraggianti.

”L’estratto – conclude Rapisarda – ha mostrato interessanti proprietà antinfiammatorie e potrebbe avere un impiego dermatologico per uso topico (uso locale) e mitigare le conseguenze di alcune patologie infiammatorie della pelle.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024